Hospitality Leadership è un percorso pratico e completo progettato per sviluppare competenze fondamentali di leadership, specifico per il settore dell'ospitalità.
Attraverso 3 moduli, mindset da leader, leadership di sé e leadership interpersonale, il corso guida gli hotel manager o i direttori di strutture ricettive ad acquisire una maggiore consapevolezza di sè, migliorare la gestione del tempo, sviluppare una comunicazione assertiva, accrescere la motivazione del team e raggiungere gli obiettivi aziendali.
Ideale per hotel manager e direttori di hotel che vogliono trasformare il proprio stile di leadership e creare un impatto positivo sulla propria struttura.
Benvenuti al corso Hospitality Leadership
Cosa imparerai nel corso
Introduzione al corso
La leadership inizia da te stesso e dal tuo mindset. In questo modulo esplorerai il tuo stile di leadership, distinguendo tra leader e micromanager, e imparerai a connetterti con te stesso attraverso l’ascolto, l’assertività e l’empatia. Scoprirai come il giudice interiore e i sabotatori limitano il tuo successo e svilupperai strategie pratiche per superarli. Grazie all’Intelligenza Positiva e ai 5 Poteri del Saggio, allenerai la tua mente a trasformare gli ostacoli in opportunità, rafforzando la tua leadership dall’interno.
1.1 Definizione di Leadership
1.2 Riconosci la tua Leadership
1.3 Impatto del micromanagement
1.4 Tre Step per passare da Micromanager a Leader
1.5 Mindset da Leader
2.1 Ascolto di sé
2.2 Autocompassione
2.3 Autovalutazione dello stato emotivo
2.4 Intenzionalità
2.5 Potere personale
3.1 Introduzione ai sabotatori
3.2 Sabotati o saggi
3.3 Il Giudice
3.4 I dieci sabotatori
3.5 L'intelligenza positiva
3.6 Strategie per gestire i tuoi sabotatori
3.7 Allenamento mentale
Per essere un leader efficace, devi prima imparare a gestire te stesso. In questo modulo scoprirai come migliorare il tuo focus, ottimizzare il tempo e bilanciare vita e lavoro per ottenere il massimo dalle tue giornate senza stress. Imparerai a definire le vere priorità, applicare strategie di time management e creare confini chiari tra lavoro e vita personale. Attraverso tecniche e strumenti pratici ed esercizi di autovalutazione, trasformerai il modo in cui gestisci il tuo tempo e le tue energie. Acquisirai maggiore padronanza delle tue risorse, riducendo lo stress e aumentando l’impatto delle tue azioni, così da guidare con chiarezza e consapevolezza il tuo team.
Introduzione
1.1 Definire ciò che conta
1.2 Eliminare le distrazioni
1.3 Chiarire il focus
1.4 Tecniche di programmazione
2.1 Gestione efficace del tempo
2.2 Time management
2.3 Tecniche di time management - parte 1
2.4 Tecniche di time management - parte 2
2.5 Prevenire il burnout
2.6 Programmazione della settimana
2.7 Esercizio di autovalutazione
3.1 Facciamo una premessa
3.2 Equilibrio vita-lavoro
3.3 Partire dai bisogni
3.4 Impostare confini chiari
3.5 Gestire il proprio benessere
3.6 Routine rigeneranti
3.7 Piano di equilibrio vita-lavoro
La leadership non è solo questione di competenze tecniche, ma di relazioni. In questo modulo imparerai a motivare il tuo team, migliorare la comunicazione e delegare in modo efficace, creando un ambiente di lavoro positivo e collaborativo. Attraverso strumenti pratici, esercizi di ascolto attivo e tecniche di comunicazione assertiva, acquisirai le competenze per ispirare e guidare con autorevolezza, senza micromanaging. Scoprirai inoltre il potere del feedforward, un approccio innovativo per valorizzare il potenziale delle persone.
Introduzione alla leadership interpersonale
Great Resignation
1.1 Identificare i bisogni motivazionali del team
1.2 La domanda fondamentale
1.3 Costruire la grinta
1.4 Valorizzare le individualità
1.5 Creare un ambiente motivante
1.6 Esercizio pratico
2.1 Importanza dell'ascolto attivo
2.2 Tecniche di ascolto attivo
2.3 Fase finale
2.4 Ascolto empatico
2.5 Esercizi pratici di ascolto
3.1 Perché delegare è fondamentale
3.2 Cosa delegare e cosa no
3.3 Fidarsi del team
3.4 Monitorare senza micromanaging
3.5 Strumento pratica di delega
4.1 Assertività
4.2 Comunicare in modo assertivo
4.3 La via di mezzo
4.4 Alleniamo l'assertività
5.1 Cos'è il feedforward
5.2 Feedforward, una nuova prospettiva
5.3 I quattro elementi chiave del feedforward
Feedforward: come allenarsi
Appassionato delle organizzazioni che sanno apprendere ed evolversi, aiuta i leader e i team a sintonizzare strategie e comportamenti.
Coach certificato da oltre 15 anni, specializzato nell'intelligenza emotiva e positiva, affianca leader di multinazionali ed albergatori in percorsi di leadership e sviluppo personale e professionale.
Da imprenditore ha gestito direttamente team ed aziende operanti nel settore servizi, fintech, non profit ed alberghiero.